Così è, se vi pare
Commedia farsesca in tre atti di Luigi Pirandello
Regia di Raffaella Bergamin
"Così è (se vi pare)" è un'opera teatrale di Luigi Pirandello, tratta dalla novella "La signora Frola e il signor Ponza, suo genero". Fu rappresentata per la prima volta il 18 giugno 1917.
Pirandello, nel raccontare le cosiddette “novelle paesane” affronta, in modo grottesco e caricaturale, l’impossibilità di avere una visione unica e certa della realtà e della verità.
La storia è di quelle solite e trasferibile in qualsiasi ambiente e periodo storico.
Siamo nel 1977 e la vita di un tranquillo quartiere borghese di Padova viene “scossa” dall'arrivo di un nuovo impiegato, il Signor Ponza, e della suocera, la Signora Frola, scampati al terribile terremoto del Friuli del 1976. Si spettegola, tuttavia, che assieme ai due sia giunta in città anche la moglie del Signor Ponza, anche se nessuno l'ha mai vista.
I coniugi Ponza alloggiano all'ultimo piano di un caseggiato periferico, mentre la Signora Frola vive in un elegante appartamentino. Il trio viene così coinvolto dalle chiacchiere del vicinato, che vedono il signor Ponza come un "mostro" che impedisce alla suocera di vedere la figlia tenuta chiusa a chiave in casa. E da qui tutti si adoperano in modo esasperante, ridicolo e maniacale a scoprire la verità... e la verità sarà scoperta ?!?!?!?!?
>>>>> Scheda tecnica dello spettacolo "Così è, se vi pare"
>>>>> Rappresentazioni passate dello spettacolo